19.04.2024

Dermatite da stress: sintomi, cause e rimedi naturali per alleviarla

La dermatite da stress si manifesta in periodi di affaticamento psicofisico, come quello del passaggio alla primavera: la stanchezza ci fa perdere il controllo dello stress che si sfoga sulla pelle.

Con l’arrivo della primavera la stanchezza incombe, ci sentiamo oppresse dalle faccende quotidiane e lo stress psicofisico è all’ordine del giorno: la dermatite da stress è la conseguenza scontata e molto comune che porta alla manifestazione di sfoghi della pelle.

La dermatite da stress è un’infiammazione che può manifestarsi improvvisamente: gli antiestetici sfoghi sulla pelle creano problemi psicologici che ci impediscono di mostrarci al pubblico. Ecco perchè è meglio riconoscere preventivamente i sintomi ed avere a disposizione gli immediati rimedi naturali.

Sintomi

La dermatite da stress si manifesta con sintomi molto fastidiosi e tipici delle altre dermatiti:

Le zone del corpo che possono essere colpite sono viso, collo, mani, braccia, gambe, piedi e talvolta anche le zone genitali.

Rimedi naturali

I rimedi naturali contro la dermatite da stress donano un’immediato sollievo a prurito e bruciore senza aggredire la pelle come farebbe il cortisone. Ecco alcuni consigli.

Aloe vera

L’aloe vera è un antinfiammatorio naturale: il gel va massaggiato sulla zona della pelle colpita fino al completo assorbimento. Riduce gli arrossamenti, calma l’irritazione, idrata e cicatrizza in breve tempo.

Olio di lavanda

L’olio essenziale di lavanda possiede proprietà antisettiche e lenitive: bastano 4-5 gocce diluite con olio di oliva da spalmare sulla pelle per alleviare prurito e bruciore.

Miele e olio di oliva

Un miscuglio creato in casa con questi due elementi è il rimedio naturale per eccellenza contro la dermatite da stress ed ogni tipo di dermatite. Un mix già pronto nel prezioso unguento bionaturale denominato SuperCrema che i dermatologi consigliano sempre di più ai loro pazienti: ideale in caso di dermatiti, psoriasi, ragadi, crosta lattea, nutre la cute in profondità, allevia il prurito, lenisce le ferite. La sua efficacia è data dai suoi ingredienti principali:

  • miele biologico: le sue proprietà antinfiammatorie alleviano il prurito e il rossore della pelle.
  • olio extravergine di oliva biologico: ricco di vitamina E, A squalene e beta-carotene combatte la desquamazione della pelle donando elasticità.
Yoga

Oltre ai sintomi fisici, bisogna prendersi cura anche della psiche: grazie ad esercizi di rilassamento e meditazione come lo yoga, lo stress si allontanerà da noi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *